fbpx

Dona il tuo 5xmille

C.F. 96098880048

Lo sapevi che…

l’Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo, hub di riferimento della provincia, è stato considerato anche nel 2023 un’eccellenza dall’Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (fonte – La Stampa Cuneo)

Vogliamo continuare a mantenere questa eccellenza … insieme a te!

Aiutaci a prenderci cura del benessere del personale ospedaliero
destinando il tuo 5×1000 alla Fondazione Ospedale di Cuneo 
Indica il codice fiscale 96098880048
nella tua dichiarazione dei redditi

Cos'è il 5x1000

è una percentuale (il 0,5% appunto) dell’IRPEF 

l’IRPEF è un’imposta progressiva, personale e diretta che ogni contribuente paga sui redditi da lavoro dipendente, assimilati e d’impresa

ogni contribuente durante la dichiarazione dei redditi può decidere di destinare in maniera specifica il 5×1000 dell’IRPEF 

Se non viene indicata una destinazione per il 5×1000, la quota d’imposta rimane automaticamente allo Stato.

Come destinare il 5x1000 alla Fondazione Ospedale Cuneo

I modelli per la dichiarazione dei redditi CU, 730 e UNICO contengono uno spazio dedicato al 5×1000 

Nella sezione relativa al sostegno agli Enti del Terzo Settore puoi apporre la tua firma e indicare il codice fiscale 96098880048 nel riquadro dedicato

La dichiarazione dei redditi può essere presentata online sul sito dell’Agenzia delle Entrate oppure tramite CAF / commercialisti 

Cosa ne faremo

Stress, burnout, difficoltà di conciliazione vita – lavoro, tensioni e conflitti incidono sulla qualità del lavoro.

Con il 5×1000 che verrà raccolto quest’anno, la Fondazione Ospedale Cuneo Onlus intende sostenere varie iniziative a favore del personale ospedaliero e dare in questo modo un importante segnale di presenza e di cura a chi ogni giorno si prende cura della nostra salute.

Sul nostro sito www.fondazioneospedalecuneo.it potrai trovare gli aggiornamenti sulle iniziative che saranno sostenute grazie al tuo 5×1000

FAQ 5x1000

Il 5 per mille è una quota di imposte a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni no-profit, come la Fondazione Ospedale di Cuneo, per sostenere le loro attività.

Il 5 per mille non è un costo aggiuntivo perché non è una tassa in più. 

Il 5×1000 è una percentuale (lo 0,5%) dell’IRPEF cioè l’imposta sul reddito da lavoro dipendente, assimilato e d’impresa.

Il 5 per mille NON sostituisce l’8×1000 destinato allo Stato e alle confessioni religiose. Sono due possibilità diverse ed è possibile utilizzarle entrambe per destinare parte delle proprie imposte per fini diversi.

È possibile destinare, attraverso la dichiarazione dei redditi, la quota del 5×1000 della tua imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) alla Fondazione Ospedale di Cuneo.

Cerca nel modulo della Dichiarazione dei Redditi (Modello Unico, 730, CUD) lo spazio: “Scelta per la destinazione del 5×1000 dell’IRPEF”

Firma nel riquadro “Sostegno degli Enti del Terzo Settore … nonché sostegno delle Onlus iscritte all’anagrafe”

Scrivi il codice fiscale della Fondazione Ospedale di Cuneo sotto la firma, nell’apposito spazio (96098880048

Tutte le persone fisiche residenti in Italia (anche le persone extracomunitarie con regolare permesso di soggiorno e lavoro) che abbiano maturato nell’anno fiscale un reddito soggetto a tassazione.

Puoi comunque destinare il 5×1000 alla Fondazione in questo modo:

  • compila la scheda dedicata fornita insieme alla Certificazione Unica, firmando nel riquadro dedicato al “Sostegno… delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale …” e indica il codice fiscale della Fondazione Ospedale di Cuneo 96098880048;
  • inserisci la scheda in una busta chiusa;
  • scrivi sulla busta “Destinazione del 5×1000 dell’IRPEF” insieme al tuo nome, cognome e codice fiscale;
  • consegna la busta a un ufficio postale, uno sportello bancario, al CAF oppure al commercialista che si occuperanno di inviarlo all’Agenzia delle Entrate

Perché, se non indicato, la tua quota sarà ripartita in modo proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dagli enti che appartengono alla stessa categoria.

Il 5×1000 si riferisce esclusivamente all’IRPEF, cioè alle persone fisiche. Un imprenditore può quindi scegliere di destinare il 5×1000 dei suoi redditi personali.

SI. Anche i cittadini esonerati dalla presentazione del modello CU (Certificazione Unica, ex CUD) possono destinare il loro 5×1000 utilizzando l’apposito modulo allegato alla Certificazione Unica.

Scadenze Modello 730
30 settembre 2024: Modello 730 ordinario
30 settembre 2024: Modello 730 precompilato (a partire dal 4 marzo l’Agenzia delle Entrate lo renderà disponibile; attenzione: da quest’anno è disponibile un modello semplificato per cittadini e imprese – link di approfondimento)

Scadenze Modello Redditi PF 2021 (ex modello unico)

30 novembre 2024: online o rivolgendosi a Centri di assistenza fiscale (CAF) o professionisti abilitati                                                                            30 novembre 2024: Inviabile unicamente per via telematica per i possessori di P.IVA