L’iniziativa che più ci sta a cuore e che vorremmo realizzare entro il corrente anno è quella legata al Progetto PET, con un obiettivo di raccolta fondi superiore ai 2 milioni di euro con il quale la Fondazione vuole dotare l’Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo, HUB provinciale, di una seconda apparecchiatura PET di ultima generazione.
In questo modo sarà possibile abbattere le liste di attesa e migliorare l’efficienza delle prestazioni per migliaia di pazienti provenienti dalla provincia, dal resto del Piemonte e dalla Liguria.
La PET è inoltre in grado di offrire ampie possibilità di studio e sperimentazione, attraendo medici specialisti e ricercatori presso il nostro Ospedale.
Nell’ambito delle attività di educazione alla salute sono stati organizzati diversi incontri con il supporto di Villa Tornaforte Aragno Humanities Forum volti a mettere in evidenza le eccellenze del nostro Ospedale ed altri appuntamenti sono programmati nei prossimi mesi.
In collaborazione con la Compagnia del Buon Cammino sono inoltre previste alcune “Cattedre ambulanti della salute”, escursioni nelle vallate cuneesi, accompagnati da medici specialisti, aperte a tutti i cittadini.
Da ultimo, la Fondazione desidera svolgere un ruolo attivo per agevolare la realizzazione del nuovo ospedale.
La Fondazione Ospedale Cuneo ONLUS ha inaugurato lo scorso settembre la sua nuova sede nell’atrio del Santa Croce: il segno tangibile di una presenza costante e costruttiva al servizio della cittadinanza e di tutti gli operatori del sistema sanitario locale, frutto della collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo.
Vogliamo farci interpreti delle necessità del territorio per garantire al nostro Ospedale continuità e ribadire lo status di eccellenza che da sempre gli appartiene.
Grazie a un nostro progetto sono in fase di ultimazione i lavori per l’umanizzazione di alcune camere del Reparto di Oncologia che verranno dotate di arredi particolarmente confortevoli in grado di offrire ai pazienti e ai loro caregiver uno spazio accogliente e riservato.
Il Focus della Fondazione Ospedale continua ad essere indirizzato verso interventi fortemente innovativi, tra questi è in fase di studio l’applicazione sperimentale di un sistema di intelligenza artificiale per la gestione del triage del Pronto Soccorso e la creazione di una struttura di housing destinata ad ospitare medici specializzandi, studenti dei corsi di laurea sanitaria, ammalati e loro caregiver.
Nei mesi scorsi abbiamo supportato importanti progetti donando all’Ospedale software per la telemedicina e attrezzature ad alta tecnologia, già operative nei reparti di neonatologia, oncologia e nella cosiddetta Piastra Endoscopica collegata alla sala ibrida utilizzata dai reparti di pneumologia, urologia e gastroenterologia.
Oltre a quanto già citato tra le tante donazioni ricordiamo:
3 incubatrici neonatali
1 strumento di ricerca per linfonodo sentinella
1 video laringoscopio e relative lame monouso
10 monitor paziente con relativi accessori
1 ecotomografo per applicazioni vascolari
1 sonda transesofagea
10 barelle radiotrasparenti
2 elettrobisturi con gas argon
1 stampante 3D per chirurgia maxillo facciale
2 polisonnigrafi
- sonda ecografica convex c60
- tromboelastografo
- presidi medici e attrezzature varie legate all’emergenza da Covid-19
- ecografo epiq elite per terapia intensiva neonatale
- deflussori per pompe infusionali monitor parametri vitali