News ed eventi

• 11 dicembre 2023 – Annual Charity Event 2023
  • Conferenza Stampa 4 ottobre 2023
  • Lo scorso 21 settembre è stato organizzato il Concerto “Dialoghi e Risonanze”.
    La Fondazione ringrazia gli Organizzatori e tutte le Aziende e Associazioni che hanno collaborato all’evento per la loro sensibilità e disponibilità.
  • Si è conclusa Domenica 5 Novembre la mostra “Il piacere della pittura” dell’artista Lucio Mastrolia presso Palazzo Samone in Cuneo, la Fondazione ha ricevuto in donazione dalla mostra la somma di 4.100 €.
  • La Fondazione Ospedale Cuneo ONLUS in collaborazione con Compagnia e Rete del Buon Cammino e Terres Monviso, ha organizzato le “Cattedre Ambulanti della Salute 2023”
  • La Fondazione Ospedale Cuneo ONLUS in collaborazione con il Comune di Cuneo, ha organizzato per il giorno 29 settembre presso il Teatro Toselli di Cuneo lo spettacolo “Chiedimi se sono di turno” di e con Giacomo Poretti.
    Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, è stato riservato ai dipendenti dell’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo come ringraziamento per il loro costante e inesauribile impegno che ogni giorno viene profuso a servizio della collettività.
  • Mille Luci nel Piatto – cena benefica organizzata il 6 luglio nell’ambito delle manifestazioni dell’ILLUMINATA, il ricavato della serata verrà destinato per contribuire al “Progetto PET”. Si ringraziano tutti gli organizzatori e coloro che hanno collaborato all’evento.
  • Sezione AIL di Cuneo “Paolo Rubino” ODV a sostegno del “Progetto PET”
  • La Fausto Coppi – grazie al sostegno degli organizzatori e di dieci sponsor della manifestazione è stato consegnato alla Fondazione un assegno di €43.000,00 a favore del “Progetto PET”.
  • La Fondazione Ospedale Cuneo ONLUS ha organizzato lo scorso 6 giugno il convegno “Lo Stato dell’Assistenza ai disturbi dell’alimentazione e della nutrizione in Italia” presso il Rondò dei Talenti a Cuneo con la collaborazione dell’ASO Cuneo e delle ASL CN1 e ASL CN2. Tra gli altri relatori, la Dottoressa Laura Dalla Ragione, Psichiatra e Psicoterapeuta che ha fondato e dirige la Rete per i Disturbi del Comportamento Alimentare della USL 1 dell’Umbria. Docente al Campus Biomedico di Roma, come titolare del Corso sui Disturbi del Comportamento Alimentare. Presidente della Società Scientifica per la riabilitazione nei DCA SIRIDAP. Direttore del Numero Verde Nazionale SOS Disturbi Alimentari della Presidenza del Consiglio e dell’Istituto Superiore di Sanità.
  • La Fondazione Ospedale Cuneo ONLUS in collaborazione con Villa Tornaforte Aragno Humanities Forum ha organizzato un incontro rivolto agli studenti delle Scuole Superiori Cuneesi lo scorso 3 Maggio presso lo Spazio Varco di Via Carlo Pascal a Cuneo. L’evento si inserisce nel programma di incontri finalizzati a sensibilizzare ed analizzare le problematiche legate al disagio sociale e psichico vissuto nelle varie fasce di età e si rivolge in questa occasione ad un vasto pubblico giovanile. A condurre i due “talk” è stata la compagnia torinese “TAXI 1729”.
  • In collaborazione con Villa Tornaforte Aragno Humanities Forum – incontri effettuati:
    – 21/11 Medicina di Emergenza – Urgenza:
    1. Per tutti, sempre – con il Dott. Giuseppe Lauria, il Dott. Jacopo Giamello, il Dott. Andrea Sciolla, Mauro Giraudo, Sebastiano Milione e Paola Vietto;
    2. Parliamo di demenza senile, con Letizia Espanoli, il Dott. Marco Marabotto ed il Dott. Marco Capobianco
    – 22/09 Il valore della multidisciplinarietà (parte I), Neurochirurgia e Neuroradiologia con il Dott. Michele D’Agruma, il Dott. Fabrizio Venturi ed il Dott. Maurizio Grosso
    – 6/10 Etica, bioetica e neuroetica con i progressi della medicina e della farmacologia: I COMITATI ETICI, con il Dott. Marcello Maddalena, il Prof. Maurizio Mori ed il Dott. Salvatico Luigi
    – 20/10 La Terapia Intensiva Neonatale e il Servizio di Trasporto Neonatale in Emergenza STEN, con il Dott. Andrea Sannia, la Prof. Alessandra Coscia ed il Dott. Carlo Bellini
    – 16/11 Il valore della multidisciplinarietà (parte II) cardiochirurgia e cardiologia, Dott. Maurizio Roberto, Dott.ssa Roberta Rossini e Dott.ssa Margherita Fronte
    – 14/12 L’eccellenza clinica tra Ospedale di Insegnamento e Ospedale di Ricerca, Dott. Luigi Fenoglio. Dott. Antonio Marconi, Prof. Mario Pirisi
    – 16/2 Struttura e compiti dell’ARMA dei CARABINIERI con particolare riferimento agli assetti sanitari e di psicologia, Generale di Brigata Antonio di Stasio
    – 10/03 La vecchiaia come visione del mondo, Prof. Andreoli in dialogo con Dott. Luigi Salvatico
    – 08/06 L’adolescenza fra Social Media e Disturbi Alimentari, Dott. Francesco Risso e Dott. Maurizio Arduino in dialogo con la Dott.ssa Laura Dalla Ragione
  • Annual Charity Event – 01/12/22 cena effettuata all’Unione Industriale di Cuneo, raccolti circa €200.000,00 per il Progetto PET (finanziamento di due borse di studio a favore di “Piazza dei mestieri”, scuola professionale di Torino che ha curato il menù ed il servizio della serata)

Iscriviti alla Newsletter

Ai sensi del Regolamento UE N. 679/2016 (GDPR) recante disposizioni a tutela delle persone e degli altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, i dati forniti potranno essere trattati, direttamente o anche attraverso terzi esclusivamente per le finalità relative al corretto inoltro delle iscrizioni e per elaborazioni statistiche. I trattamenti potranno essere eseguiti usando supporti cartacei o informatici e/o telematici con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza. L’iscrizione potrà essere completata soltanto acconsentendo al trattamento dei dati personali.